Cosa significa “Fallo come lo farebbe una ragazza”? #LikeAGirl di Giulio De Santis psicologo a Milano, Bologna, San Benedetto del Tronto
Cosa significa “Fallo come lo farebbe una ragazza”?
Quando fare le cose come le farebbe una ragazza è diventato un insulto?
Quando ero piccolo ricordo che le bambine avevano una loro personalità e se ne infischiavano delle apparenze, facevano scelte azzardate, dicevano “le cose come stavano”, parlavano senza fronzoli, ma evitavano sotterfugi e prese in giro: quando lo facevano chiedevano scusa e si ricominciava a giocare come se niente fosse accaduto. Erano differenti dai maschi, anche se prese in giro non facevano mai le vittime, non avevano bisogno di comportarsi in maniera frivola per attrarre l’attenzione dei maschietti, erano delle piccole donne, e non se ne vergognavano. Con il tempo ho visto crescere le stesse bambine, le ho viste diventare adulte, le ho viste scalciare alla ricerca di attenzioni, le ho viste giocare a fare le bambine e avvizzire nell’orgoglio.
Credo che l’idea di questa trovata pubblicitaria sia un bell’esempio di come a volte le donne rimangano vittime del loro stesso cliché, dimenticando di essere molto di più di quello che vogliono sembrare.
Buona visione!