Counseling

Ad ognuno di noi può capitare di trovarsi in una situazione di difficoltà nel gestire i problemi della propria quotidianità o nel raggiungere degli obiettivi specifici. In questi casi non si tratta di vere e proprie patologie strutturate per le quali si ha bisogno di uno psicoterapeuta, ma di situazioni bloccate, all’interno delle quali sembra impossibile trovare una via di uscita. Per trovarla occorre qualcuno che sia fuori dal sistema e che, non essendo coinvolto direttamente, sia in grado di osservare la situazione problematica da un’ottica differente, fornire strumenti pratici e validi per un aiuto immediato e trovare soluzioni alternative.

Il counseling è l’arte di orientare, guidare e gestire realtà umane. Costruito sulle caratteristiche del problema da risolvere e sugli obiettivi da raggiungere, il counseling è un’azione concreta ed efficace per la risoluzione di problematiche umane, familiari, personali ed interpersonali.

Concentrandosi sulle modalità con cui le persone percepiscono il problema, come vi reagiscono e sui tentativi fallimentari di soluzione fino al momento effettuati, il counselor guida il proprio interlocutore a scoprire nuove prospettive e lo facilita nel raggiungimento degli obiettivi.

Dr. Giulio De Santis

Psicologo – Psicoterapeuta – Specialista in

PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA

Affiliato al CTS di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone

Coordinatore CTS Bologna riceve a:

Milano, Bologna, San Benedetto del Tronto

Tel. 3333763710 e-mail: desantisgiulio@gmail.com

Mappe studi Form Contatto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: